4 consigli per la carriera del parrucchiere professionista

Il mondo dell’hairstyle è la tua passione e sei alla ricerca di consigli per la carriera del parrucchiere? 

Ti sei sempre chiesto quali siano i segreti da “rubare” agli esperti di capelli?

Ogni parrucchiere professionista concepisce in modo unico la bellezza e aggiunge un tocco personale in tutto ciò che fa.

Ma, tirate le somme, la clientela tende a scindere la categoria degli hairstylist in due grandi classi: parrucchieri di successo e parrucchieri che hanno tanta strada da fare.

Ti piacerebbe entrare a fare parte del primo gruppo?

Ecco a te 4 semplici ma importanti consigli per la carriera del parrucchiere.

1. L’ascolto è lo step più importante durante il lavoro in salone 

I parrucchieri professionisti più in voga tra le celeb, prima di iniziare a creare, si fermano ad ascoltare le esigenze e i desideri di chi decide di affidarsi alla loro esperienza.

Mettono la cliente a proprio agio, davanti lo specchio, e prestano attenzione al flusso della sua coscienza.

Un parrucchiere esperto, infatti, sa che una donna ha bisogno di essere capita. Così si siede accanto a lei e prova a leggere dentro il suo stato d’animo. Cerca di immaginare cosa si nasconde dietro la richiesta di un cambiamento radicale, di comprendere cosa vuole davvero ma, sopratutto, cosa non vuole.

Come uno psicanalista, si dedica all’ascolto profondo e crea il ritratto su misura di pensieri e personalità.

2. Un vero professionista punta all’unicità

Tra i consigli per la carriera del parrucchiere, non potevamo non menzionare l’importanza di definire la propria identità e unicità.

In un mondo in cui la condivisione costante ha uniformato mode e costumi, un parrucchiere di successo sa che è necessario dare un tocco personale a ogni tendenza, così da rendere unica chi la indossa.

Vive il salone come una dimensione a parte, moderna sì ma lontana dalla solita atmosfera disumanizzante e dominata dalla tecnologia.

Si pone l’obiettivo di regalare innanzitutto un’esperienza di unicità e benessere, a prescindere dalla tipologia di servizio richiesto. Poi, dopo una prima fase di ascolto e osservazione, crea, trasforma, rinnova e regala un’esperienza di bellezza ogni volta sempre nuova e sempre diversa.

3. I parrucchieri esperti si aggiornano

Uno tra i consigli per la carriera del parrucchiere più efficaci è l’aggiornamento costante e mirato.

Un professionista non pensa mai di possedere tutte le conoscenze e le competenze necessarie ma, al contrario, cerca stimoli sempre nuovi per affinare le proprie tecniche di lavoro.

Per questo frequenta corsi di formazione e aggiornamento per parrucchieri, che gli consentono di stare al passo con le tendenze del momento e di svolgere un lavoro di qualità, che non lasci alcun dettaglio al caso.

4. Confronto e scambio 

Un parrucchiere professionista conosce il valore della condivisione con altri professionisti – parrucchieri, formatori ed esperti del settore – e scambia con loro consigli ed esperienze.

In sintesi, la carriera del parrucchiere non si può basare sul semplice lavoro con forbici, spazzole e pennelli. È una vocazione, da portare avanti con impegno, curiosità e dedizione.

Solo così si può andare oltre e arricchirsi giorno dopo giorno, sviluppando qualità e competenze sempre nuove.

Desideri diventare anche tu un parrucchiere esperto e di successo?

Fai tuoi questi pochi ma essenziali suggerimenti per la carriera del parrucchiere e dai un’occhiata a tutti gli altri consigli per parrucchieri firmati Coiffure Suisse Ticino.

Ti aspettiamo al prossimo articolo!