Coiffure Suisse Ticino: pubblicata Carta dei Principi

È stata pubblicata la Carta dei Principi di Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino, l’associazione dei parrucchieri del Canton Ticino affiliati alla Coiffure Suisse di Berna.

La Carta mette bene in evidenza l’obiettivo di tale associazione: salvaguardare gli interessi dei parrucchieri imprenditori e sostenere i professionisti nello svolgimento della professione del parrucchiere.

Coiffure Suisse Sezione unica Ticino difende inoltre il prestigio e la credibilità della categoria, salvaguardando l’immagine professionale del salone e del suo titolare e disciplinandone l’attività.

Lo scopo è raggiungere un elevato grado di professionalità, attraverso lo sviluppo di nuove tecniche che pongono una particolare attenzione alla bellezza dell’uomo e della donna contemporanei.

Si occupa poi della formazione dei giovani e della loro crescita professionale; si adopera per arricchire sempre di più la preparazione dei professionisti nelle sue tre componenti principali: disciplinare, metodologica e relazionale.

Quest’ultima poggia su cinque principi andragogici:

– Principio dell’orientamento all’apprendimento

– Principio della somma delle esperienze

– Principio del concetto del sé

– Principio della disponibilità ad apprendere

– Principio della motivazione al bisogno di conoscere

Ognuno di questi step viene articolato in modo da perseguire sempre la giusta etica professionale.

La Coiffure Suisse  Sezione unica Ticino attua poi qualsiasi provvedimento a difesa di interferenze che ledano la libertà e la dignità dei parrucchieri e della loro professione.

Ti piacerebbe conoscere meglio la nostra associazione? Dai un’occhiata al sito www.coiffuresuisseticino.ch