Consulenza personalizzata in salone: dall’ascolto alla felicità del cliente

Essere un parrucchiere di successo significa regalare, attraverso la tua arte, felicità e bellezza a chi sceglie di affidare il proprio look alle tue mani esperte.

Affinché il risultato finale sia pienamente in linea con le esigenze ed i desideri di ogni cliente però, è necessario un preliminare lavoro di ascolto mirato, volto alla programmazione personalizzata di ogni progetto di bellezza.

In questi termini, è chiaro che un’attenta consulenza personalizzata in salone rappresenta uno dei principali fattori di successo del parrucchiere professionista.

Ti piacerebbe aggiungere qualità al tuo lavoro da parrucchiere professionale e competente, perfezionando o imparando a svolgere una perfetta consulenza personalizzata in salone?

Ti basterà seguire questi semplici – ma efficaci – step.

  • Ascolto, per comprendere esigenze e desideri dei clienti

La maggior parte dei clienti che incontrerai nel tuo percorso professionale di parrucchiere avrà già una chiara concezione di sé e di quello che desidera per i propri capelli.

Che questa sia corretta o meno, un attento ascolto è fondamentale al fine di elaborare una consulenza personalizzata in salone che sia professionale, attenta e mirata.

Chiedi al cliente come considera i propri capelli in quanto a forma, struttura e stato di salute; ponigli le giuste domande per capire cosa si aspetta da un eventuale cambio di colore o da un nuovo taglio.

  • Elaborazione dei dati, per trovare la soluzione più adeguata

Terminata la prima fase entra in gioco la tua esperienza nel settore. Adesso sai cosa vuole il cliente e a quale tipo di cambio look ambisce: è necessario stilare un piano di lavoro.

Prendi in considerazione i trattamenti da proporgli per ottimizzare o riparare la struttura delle fibre capillari, scegliendo prodotti specifici che agiscano in modo diretto sul problema individuato.

Se il cliente ha espresso il desiderio di cambiare colore ma è indeciso sul da farsi, è fondamentale che tu lo accompagni nella scelta della nuova nuance al fine di creare la giusta armonia con l’incarnato.

Lo stesso vale per il taglio. Ogni viso presenta delle caratteristiche strutturali che non vanno assolutamente ignorate se lo scopo è quello di ottenere un hair style che metta in risalto i pregi e nasconda eventuali difetti.

Spesso i clienti mostrano al parrucchiere delle foto per spiegare il risultato che desiderano ottenere. Osservale attentamente e cerca di capire come adattare ogni richiesta alle caratteristiche di chi hai davanti.

  • Dialogo, per stilare un accordo

Una volta fatte le dovute considerazioni, spiega al cliente come intendi agire e discutete insieme ogni proposta del progetto di bellezza che hai creato per lei/lui.

Questo, infatti, è l’ultimo step della consulenza personalizzata, quello che precede il lavoro da parrucchiere in termini di hair transformation..

Non trascurare alcun dettaglio. Ricorda che il tuo unico obiettivo è quello di rendere il cliente pienamente felice e soddisfatto del suo nuovo look capelli; quindi, se un’ipotetica proposta sembra convincere poco il cliente, trovate insieme un’alternativa.

  • Domande e consigli di riepilogo: la cura del proprio aspetto continua anche a casa

Una volta terminato il lavoro continua a mostrare interesse al cliente e chiedigli cosa pensa del risultato finale: cosa gli piace in particolare, cosa cambierebbe, cosa migliorerebbe.

Questo lo farà sentire importante e lo spingerà a tornare da te per il prossimo cambio look.

Non dimenticare poi di fornire qualche pratico consiglio di styling e hair care, magari proponendo prodotti o strumenti specifici che la persona potrà utilizzare in tutta facilità anche a casa.

Da esperti del settore hair & beauty, ti assicuriamo che questi piccoli ma fondamentali accorgimenti incrementeranno notevolmente la qualità percepita del tuo lavoro da parrucchiere e la felicità dei tuoi clienti.

Provare per credere.

Sei pronto a dare una svolta alla tua professione?

Applica questi piccoli ma pratici consigli e aggiungi qualità e valore al tuo lavoro.

Noi ti diamo appuntamento al prossimo articolo con i consigli per parrucchieri firmati Coiffure Suisse Ticino.