• info@coiffuresuisseticino.ch
  • +41 91 857 17 31

News

Hits: 847

PROGETTO SWISS MOBILITY

Una vera opportunità per aziende e neo-diplomati

Cari Soci,

la Divisione della formazione professionale, servizio lingue e stage all’estero ha richiesto la nostra collaborazione per informarvi che dal 2015 il Cantone Ticino, assieme ai Cantoni Lucerna e Vaud sta conducendo con successo il progetto pilota Swiss Mobility.

Per le aziende una possibilità di ospitare un/a giovane neodiplomato/a di un altro cantone e far beneficiare i collaboratori dell’azienda di uno scambio arricchente per gli aspetti linguistici e personali. Per i/le giovani un’opportunità per apprendere/approfondire una lingua nazionale di un cantone svizzero e al contempo migliorare le proprie competenze professionali, personali e sociali. Un’occasione unica da non perdere! Al progetto Swiss Mobility 2022 possono partecipare neo-diplomati/e 2020, 2021 e 2022 con una formazione professionale di base (AFC, CFC o maturità professionale).

Il programma Swiss Mobility prevede l’organizzazione e il finanziamento nei cantoni di Lucerna e Vaud, fino a dicembre 2022, di:

  • un corso di lingua preparatorio (o serale)
  • uno stage lavorativo
  • alloggio nel cantone ospite per tutta la durata del soggiorno.

Maggiori dettagli sul progetto e sulle condizioni di partecipazione si trovano sul sito del servizio Lingue e stage all’estero: www.ti.ch/lingue-stage (stage all’estero > stage professionale > Swiss Mobility).

La scadenza per inviare le offerte di stage (per le aziende) e le candidature dei/le giovani è fissata per il 28 febbraio 2022. C’è una selezione delle candidature: passano la selezione le prime due candidature per professione, spedite a LSE, in modo completo e ben fatto (leggere le spiegazioni e la check-list).

Per ulteriori informazioni:

Consulenza personalizzata alla Città dei Mestieri di Bellinzona

Il sig. Andrea Togni è presente alla Città dei Mestieri, in viale Stazione 25 a Bellinzona, per rispondere a domande generali o specifiche:

Mercoledì 26 gennaio 2022, dalle ore 13.00 alle ore 18.00

Mercoledì 23 febbraio 2022, dalle ore 13.00 alle ore 18.00

Conferenza ONLINE su Swiss Mobility: giovedì 3 febbraio 2022 ore 20:00-21:00

Il Servizio lingue e stage all’estero presenta il progetto Swiss Mobility e le condizioni di partecipazione. Alla conferenza saranno presenti anche alcuni partecipanti ticinesi che racconteranno la loro esperienza. Giovani e formatori/trici, interessati/e ad assistere alla conferenza (piattaforma Teams), sono invitati a richiedere il link, inviando un’e-mail entro il giorno precedente a: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. .

Il signor Andrea Togni, responsabile del Servizio LSE, è a disposizione per domande al numero di telefono 091/815 10 72 oppure all’indirizzo e-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Cordiali saluti.

Davide Bianco
Presidente
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino

Rossella Meyer
Segretaria amministrativa
Coiffure Suisse, Sezione unica Ticino