Info/Eventi

Visite: 0

APERTURE DOMENICALI NEL PERIODO NATALIZIO E GIORNI FESTIVI CANTONALI

Cari Soci,

a seguito delle ultime decisioni da parte del Dipartimento delle finanze e dell’economia, vi inoltriamo la nuova comunicazione in riferimento all’argomento:

ribadiamo quindi che è assolutamente vietato l’impiego di personale nei saloni parrucchieri durante le giornate di aperture straordinarie domenicali per il periodo prenatalizio, disponibili al link Deroghe all'apertura - UIL (DFE) - Repubblica e Cantone Ticino, facendo riferimento alla risoluzione più recente. 

i saloni di parrucchieri, con l’entrata in vigore della nuova Legge sull’apertura dei negozi (LAN) del 23 marzo 2015 e relativo Regolamento di applicazione (RLAN) del 18 dicembre 2019, contrariamente alla vecchia Legge cantonale sul lavoro (art. 17 cpv. 1 lett. c.), NON sono più assoggettati alla legge cantonale sugli orari di apertura dei commerci.

Questo significa che I SALONI PARRUCCHIERI NON RIENTRANO NELLA CATEGORIA DEI COMMERCI e di conseguenza NON sono autorizzati ad impiegare personale nelle domeniche (incluse quelle del periodo natalizio) o nei giorni festivi parificati alla domenica. In queste giornate è ammessa la presenza in salone unicamente dei titolari.
Vi invitiamo tuttavia a rivolgervi al comune di domicilio della vostra attività, in quanto competenti per adottare le misure atte a garantire l’ordine e la quiete pubblica, segnatamente, regolamentando gli orari di apertura delle attività commerciali ubicate nel comprensorio comunale che non sono assoggettate alla Legge sull’apertura dei negozi (LAN).

Per contro è concesso l’impiego di personale nei giorni festivi NON parificati alla domenica (San Giuseppe/ 1°maggio Festa del lavoratore/ Lunedì di Pentecoste/ Corpus Domini/ SS.Pietro e Paolo/ Immacolata) secondo la legge federale applicabile per il Canton Ticino, a meno che questi non cadano di domenica. I giorni festivi per il Canton Ticino sono consultabili al sito Giorni festivi in Ticino - UIL (DFE) - Repubblica e Cantone Ticino

Vi ricordiamo inoltre che i giorni e gli orari nei quali è permesso lavorare alla nostra categoria professionale sono i seguenti: dal lunedì al sabato, dalle ore 6:00 alle ore 23:00.

Restiamo a vostra completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento in merito e, nella speranza di aver chiarito ogni dubbio in merito, vi inviamo i nostri migliori saluti.

 

Il Presidente e la Segretaria di Coiffure Suisse Sezione Ticino
Davide Bianco e Patrizia Piazzini