DAVIDE BIANCO, NUOVO PRESIDENTE COIFFURESUISSE TICINO

Subentra a Mauro Andrioletti, dimissionario dopo 7 anni di carica, il nuovo presidente Davide Bianco. Questo giovane presidente è stato eletto all’unanimità mercoledì 6 aprile, durante l’assemblea dei soci CoiffureSuisse Ticino a Giubiasco.
Abbiamo chiesto a Davide Bianco cosa si prova a diventare presidente e quali sono i suoi progetti futuri.

Davide, quali emozioni provi adesso che sei stato eletto presidente?

Mi sento molto bene. Gli ultimi giorni prima dell’elezione sono stati pensierosi e molto intensi, ma dopo avere potuto condividere tante belle parole ed emozioni con i soci presenti in assemblea, mi sento carico ad affrontare questa nuova sfida.

Facciamo un passo indietro. Quando e come nasce la tua passione per il mondo dei capelli?

Credo che mi sia stata trasmessa fin da subito questa passione, dato che fin da piccolo avevo la possibilità di vivere questo mondo per via di mio zio.

Ancora una domanda sul tuo lavoro. Cos’è per te la professione del parrucchiere?

La professione del parrucchiere è: passione, creatività, entusiasmo, moda, attualità, continua evoluzione e crescita…

Credo che la nostra professione sia la più bella del mondo. Abbiamo la possibilità di rendere felici persone che si affidano totalmente alle nostre mani, giorno dopo giorno, e di donare un sorriso alle clienti creando un rapporto interpersonale con loro.

Come nuovo presidente dell’associazione, quali sono gli obiettivi che ti proponi?

Sicuramente di rimanere me stesso e metterci la passione che ho sempre avuto nei miei progetti.

Credo che l’obiettivo primario è svolgere il mio compito da presidente cantonale, vicino e insieme ai nostri associati, per poter affrontare problematiche e ostacoli con professionalità e concretezza.

Quali sono i tuoi progetti?

Di progetti in CoiffureSuisse Ticino ce ne sono tanti. La nostra associazione sta vivendo un momento difficile nell’acquisizione di nuovi associati che credono in essa e che vogliono condividere il progetto con altri professionisti.

Rendere ancora più attrattiva CoiffureSuisse Ticino e far conoscere ad altri parrucchieri cosa offre l’associazione e quali vantaggi si hanno nell’associarsi, sarà sicuramente questo uno dei progetti primari da affrontare.

Come intendi organizzare il tuo team?

Fortunatamente rilevo un comitato stabile con delle fondamenta ben definite. Negli ultimi anni sono stati creati dei posti di responsabilità che garantiscono grande sostegno al presidente. Ritengo le persone che svolgono questi compiti, più che valide per continuare i progetti iniziati insieme. Un progetto può crescere e portare i frutti solo quando sostenuto da una base ben solida.

Quali sono gli aspetti professionali in cui ti proponi di migliorare?

La prospettiva esterna della nostra professione. “Come viene vista la nostra professione dalla società”.

La professione del parrucchiere comprende tante professioni in una…

Purtroppo ancora oggi esser parrucchiere viene visto come un lavoro “semplice”. Anche alcuni colleghi sottovalutano questi aspetti, è importante avere consapevolezza nel valore che apportiamo come imprenditori che guadagnano i loro soldi non solo tagliando capelli, ma donando una parte di sé stessi con il rapporto interpersonale che si instaura con il cliente. Abbiamo una missione anche sociale.

Quali, invece, gli aspetti della tua categoria che intendi custodire?

La cosa più importante che ognuno di noi deve preservare è la passione per la propria professione e la voglia di continua crescita personale e professionale.

DAVIDE BIANCO

Hair Stylist